logo

Profilo del Partito

COSTITUZIONE DEL PARTITO

Il 19 Giugno 2012 è stato costituito “L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini” (in forma abbreviata: Il Partito dei Cittadini). Struttura portante del Partito è la partecipazione diretta dei cittadini, il livello più avanzato di democrazia, più libertà anche politica, selezione di una classe dirigente eccellente.

UN PARTITO “DIFFERENTE”

L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini si differenzia totalmente da partiti e movimenti politici esistenti. E’ un Partito “Nuovo”, “Differente“, con logiche strutturali ed operative innovative. I cittadini diventano, politicamente, padroni di se stessi.

LA SCELTA DELLA CLASSE DIRIGENTE

Totalmente differente anche la scelta della Classe Dirigente. La selezione della Classe Dirigente è infatti frutto della partecipazione diretta dei cittadini, senza cioè alcuna intermediazione di personaggi ed organismi variamente interessati. Tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età partecipano alla scelta delle persone che ritengano, sotto il profilo morale e professionale, le più capaci a gestire le Amministrazioni Pubbliche, le Istituzioni del Paese, a rappresentare e a definire il progetto per il futuro dell’Italia.

ADESIONE. NÈ TESSERE NÈ QUOTE DI ISCRIZIONE

L’adesione a L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini non prevede alcuna tessera nè alcuna quota di iscrizione. Possono aderire i Cittadini italiani, i Cittadini stranieri di origine italiana, Enti, Associazioni, Realtà del mondo economico, sociale e religioso.

MASSIMA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini non ha scopo di lucro. La partecipazione economica è volontaria e si sviluppa con metodi totalmente trasparenti. L’elenco dei contributi non è segreto, così come quello delle spese.

UNA STRUTTURA TERRITORIALE SNELLA

La struttura de L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini è formata dalle Comunità di Base che possono essere costituite nell'ambito di Associazioni, Enti, luoghi di lavoro, Realtà del mondo economico, sociale e religioso; dalle Comunità Territoriali (Circoscrizionali per Grandi Città e Comuni Capoluogo, Comunali, Provinciali, Regionali); dalle Comunità Estere, costituite dai Cittadini Italiani residenti all'estero anche per motivi di lavoro, dai Cittadini stranieri di origine italiana.

LA DURATA DEGLI INCARICHI NEL PARTITO

Il massimo organo politico de L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini è l’Assemblea Nazionale che si riunisce ogni anno, essa è costituita dai rappresentanti delle Comunità di Base, delle Comunità Territoriali, delle Comunità Estere. Qualsiasi incarico politico all’interno del Partito dura fino allo svolgimento della successiva Assemblea Nazionale, che può prorogarlo.

LA FORMA DI DEMOCRAZIA PIU’ AVANZATA

L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini è la forma più avanzata di democrazia oggi esistente. Questo significa il potere ai cittadini e quindi il rinnovamento totale della Politica Italiana.

UTILIZZO DELLA “RETE” E NIENTE BUROCRAZIA

La Segreteria de L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini raccomanda a tutti gli aderenti e a tutte le Strutture di utilizzare, ove possibile e per gli adempimenti organizzativi, la “RETE”. In particolare ricorda alle Strutture organizzative che è necessario eliminare qualsiasi intralcio burocratico in ogni fase della vita del Partito.

PRINCIPI

L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini ha quale punto essenziale della sua missione la centralità della Persona che si sviluppa su tre principi base: la Libertà, la Qualità, la Comunità. Ha inoltre quale riferimento fondamentale la Costituzione Italiana.

OBIETTIVI

L’obiettivo di fondo de L’Italia Migliore il Partito dei Cittadini è che il nostro Paese raggiunga elevati traguardi di benessere economico e sociale per tutti i Cittadini e rappresenti così un faro di civiltà, un esempio da imitare. Nella grande Famiglia delle Nazioni il ruolo dell’Italia deve essere quello di traino, di apripista per rendere il Mondo migliore, facendo si che un Paese operi insieme agli altri non contro gli altri. Nel nome del Movimento Politico è insito l’impianto strategico per raggiungere tali obiettivi.

Segreteria Nazionale

segreteria@ilpartitodeicittadini.it
tel. 377/9514305

Ufficio Stampa

ufficiostampa@ilpartitodeicittadini.it
tel. 340/3605335

Comitato di Coordinamento

coordinamento@ilpartitodeicittadini.it
tel. 377/9514305